mercoledì 7 maggio 2014

FESTA PIRATI - PARTE 2 - LA CACCIA AL TESORO

Abbiamo creato un angolo "RECLUTAMENTO PIRATI" dove abbiamo consegnato loro le bandane corrispondenti alla loro squadra,  il copriocchio e la targhetta con il loro nome da mettere sulla maglia in modo che per noi fosse più facile chiamarli con il loro nome piuttosto che dire "ehi tu!!!"
 
Ora è il momento di giocare.
A terra con del nastro rosso e blu ho fatto due lunghe righe quindi ogni squadra aveva il suo campo delimitato del colore corrispondente e una zona prigione... ma vi spiegherò tra un po' perchè.
Ho fatto una breve intro per preparare i bambini al gioco ed ho lasciato a Capitan Gelsomina la lettura di questa pergamenae di tutta la spiegazione dei giochi




 GIOCO 1

Cercare gli oggetti elencati nelle pergamene qui sotto. Le pergamene sono state consegnate ai capi squadra e chiaramente tutti gli oggetti sono stati nascosti per la stanza avvolti da nastro colorato a seconda  dei colori di squadra.





GIOCO N. 2 
TROVA LE COPPIE

Ho foderato del cartone (si proprio quello degli scatoloni) da una parte di bianco e da una parte del colore della squadra corrispondente, avevamo a che fare con bambini di 7 anni quindi abbiamo sfruttato tutti i personaggi della MARVEL e della DISNEY
MINNIE - TOPOLINO
BATMAN E ROBIN
ECT
Sfruttando i giochi di logica che fanno a scuola alle elementari.



GIOCO N. 3
  STAFFETTA

Come accennato prima ho fatto due lunghe strisce di adesivo colorato per terra quindi ho fornito ad ogni squadra un cucchiaino e una biglia, dovevano fare il giro della scriscia a terra della propria squadra e passare il testimone al compagno, chiarmaente chi prima finiva avrebbe conquistato il punto.


GIOCO N. 4
Sfruttando la base del gioco n. 2 quindi cartone foderato ho creato la tabellina con nomi, cose, animali, colori e città, ho messo a disposizione loro anche  le lettere R - B - etc. quindi tutto molto facile


GIOCO N. 5
AFFONDA LA FLOTTA

Ho dotato ogni bambini di palle di carta (TUTTOSPORT di mio marito) ricoperte di nastro adesivo del colore della propria squadra, ed ho dato ai capitani una scatola di cartone rivestito sempre del colore rosso e blu, tempo 1 minuto, alla conta vinceva chiaramente chi ha fatto più centri.

********

ABBIAMO LASCIATO CIRCA MEZZ'ORA DI PAUSA PER LA MERENDA E POI ABBIAMO RICOMINCIATO

*********

GIOCO N. 6
FAI UN DISEGNO A TEMA PIRATI

Ho consegnato loro pennarelli e fogli di carta, hanno perso circa mezz'ora a disegnare, un silenzio di tomba, tutti davvero molto bravi ma ve li mostrerò prossimamente.


GIOCO N. 7
TERRA--MARE

Partiamo sempre dalle due strisce a terra, all'urlo TERRA i bimbi dovevano saltare sul posto, all'urlo MARE i bimbi dovevano saltare oltre la riga. Chiaramente era un gioco ad eliminazione e chi veniva eliminato andava nella zona prigione.... ci abbiamo messo una vita ma abbiamo avuto il vincitore.

CONCLUSIONE

IL TESORO TROVERAI SE DAL CAPO TU ANDRAI (CAPITAN GELSOMINA)
Dentro un forziere abbiamo messo i sacchettini del pirata, regalo per i bimbi.... ma ve lo racconto la prossima puntata.


Grazie a Santa Ikea per la stoffa DITTE con cui ho creato dei quadrati cm 45x45 che ho poi tagliato in diagonale per creare le bandane ai bambini.

Grazie di essere arrivate sino a qui, spero di esservi stata di aiuto.
A presto Marina


2 commenti:

  1. Ma grande che sei! Hai organizzato anche la caccia al tesoro! Sai che ti dico?
    Il prox compleanno mi imbuco anche io!

    RispondiElimina
  2. Stupenda... mi hai appena salvato la vita! complimenti per i giochi e la creatività! Ambra

    RispondiElimina